Bicamerale Enti, '285 candidati esclusi da elezioni dell'Enpapi'
Presidente Bagnai su audizione dei vertici dell'Ente infermieri.
In evidenza

La Commissione bicamerale di controllo sugli Enti gestori di forme previdenziali “ha proseguito la sua attività di approfondimento delle vicende riferite al rinnovo dei vertici dell’Enpapi”, l’Ente di previdenza degli infermieri e, “dopo l’audizione del capo di gabinetto del ministero del Lavoro Mauro Nori, intervenuto il 18 aprile scorso, giorno in cui annunciò la volontà di disporre un’indagine, oggi, nelle more degli esiti dell’ispezione del dicastero ancora in corso, sono stati auditi i vertici della Cassa, ossia il presidente Luigi Baldini e del direttore generale Francesco Rabotti”.
Lo scrive, in una nota, il presidente della Commissione parlamentare, il deputato della Lega Alberto Bagnai, riferendo che, “sotto osservazione, in particolare, ci sono le cause dell’esclusione dall’elettorato passivo di 285 candidati e il funzionamento delle piattaforme informatiche dell’Ente, sotto il profilo della rilevanza di alcuni ‘data breach’ riscontrati, e della tracciabilità degli accessi alla piattaforma elettorale”.
La Bicamerale, evidenzia, “ha avuto un’ampia interlocuzione coi vertici e si riserva di approfondire ulteriormente il tema, interloquendo ancora col ministero, a esito dell’accertamento ispettivo e, eventualmente, con le rappresentanze dei professionisti iscritti all’Enpapi”, chiosa Bagnai.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.