Assoprevidenza, 'copertura su non autosufficienza estesa'
La proposta di Corbello dopo la relazione letta da BalzaniLa proposta di Corbello dopo la relazione letta da Balzani.
In evidenza

“Propongo che le fonti istitutive indichino ai fondi pensione destinatari di adesioni contrattuali l’opportunità di istituire coperture di Ltc (Long term care, la copertura per la non autosufficienza, ndr) per tutti i componenti del bacino di utenza di quei fondi”.
A suggerirlo il presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, dopo la presentazione della presidente facente funzioni Francesca Balzani della relazione della Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
Dal documento, prosegue, “si ha la conferma della sussistenza di numerose posizioni individuali di modesto ammontare, tanto nelle forme di mercato (per abbandono contributivo) quanto nei fondi di origine collettiva (adesioni contrattuali che rimangono tali).
La mia proposta è che tutti i fondi siano tenuti a dare avviso agli aderenti “dell’inidoneitá previdenziale” delle posizioni di infimo ammontare”, chiude Corbello.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Meno iscritti, più reddito: l’effetto demografico sulle Casse
17 Ottobre 2025La crisi seleziona, il reddito cresce.

Adepp 2.0, la previdenza dei professionisti guarda al secondo pilastro
17 Ottobre 2025Agli Stati Generali dell’Adepp, Governo e Casse tracciano la rotta per una nuova stagione della previdenza privata: più investimenti, più autonomia e un secondo pilastro al centro del sistema.

Cassa ragionieri, iscritti da 24.659 nel 2020 a 22.224 nel 2024
16 Ottobre 2025Audizione in Bicamerale previdenziale, ma salgono i redditi.