Assofondipensione, 73 miliardi di risparmio accumulato
Maggi,'30-35% adesione a previdenza complementare insufficiente'.
In evidenza
Assofondipensione, l’associazione a cui aderiscono i Fondi pensione negoziali promossi dalla contrattazione collettiva, “ad oggi, ha un valore complessivo di risparmio accumulato e destinato alle prestazioni superiore ai 73 miliardi di euro”.
A dirlo il presidente Giovanni Maggi, dal palco dell’assemblea dello stesso organismo che si è aperta questa mattina, a Roma.
A margine dei lavori, inoltre, ha puntato l’accento sulla “necessità di aumentare il tasso delle adesioni che, attualmente, sono sul 30/35%”.
Ed è, ha scandito, “un tasso insufficiente per un Paese come il nostro”, anche perché “sono pochissime le adesioni degli under35”. Maggi, infine, ha sottolineato che Assofondipensione “spingerà moltissimo, con delle campagne di comunicazioni mirate”, per aumentare la quota di associati alla previdenza complementare, e “lo faremo anche chiedendo un aiuto ai ministri competenti, perché “sensibilizzare sull’importanza di un fondo pensione vuol dire investire per il futuro e, soprattutto, pensare ai nostri giovani”, ha chiuso.
Ansa
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
