Agronomi. Salgono i redditi, anche per le donne
Poeta (Epap) al congresso Conaf, media entrate 'rosa' 19.900 euro
In evidenza

Al congresso del Conaf (il Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali), a Firenze, il presidente dell’Ente previdenziale pluricategoriale, l’Epap (cui sono iscritti, oltre agli agronomi, anche i fisici, i chimici, i geologi e gli attuari), Stefano Poeta, ha anticipato alcuni dati sulle performance della categoria: i redditi della componente maschile sono, in media, nel 2021, pari ad oltre 28.600 euro (l’anno prima si attestavano a 24.600), quelli delle professioniste, invece, sono in salita dai circa 16.800 del 2020 ai quasi 19.900 dell’ultimo anno d’imposta.
L’assise fiorentina ha permesso alla presidente del Conaf Sabrina Diamanti di evidenziare l’esigenza di un welfare più ampio ed efficace per aiutare le colleghe nella carriera e a conciliare gli impegni familiari, che permetta anche loro di “salire i vari ‘scalini’ istituzionali”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.