Adepp. Un sito e uno studio per conoscere il “futuro” e le competenze necessarie
Un sito dedicato dove iscriversi e scoprire quali sono e quali saranno le professioni più richieste.
In evidenza

A metterlo in campo EY Business School, Pearson Italia e Manpower Italia. Obiettivo individuare quali professioni saranno maggiormente richieste nei prossimi anni e, di conseguenza, quali skills sarà necessario garantire a chi entrerà e si muoverà nel mercato del lavoro.
“La ricerca – si legge nella presentazione del progetto – intende fornire indicazioni utili ai policy maker e a chi opera nel mondo della formazione e del lavoro, al fine di sviluppare politiche e azioni finalizzate alla riduzione dello skills mismatch, attraverso la costruzione di modelli e strumenti per innovare i percorsi di didattica, formazione e orientamento, verso la strada dell’aumento dell’occupabilità di qualità nel nostro paese”.
Pubblicata anche la ricerca “Professioni 2030. Il futuro delle competenze in Italia”, uno studio che analizza “i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e prova a delinearne gli orizzonti futuri, individuando quali tra le professioni saranno più richieste e quali invece subiranno una contrazione”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.