Adepp. I professionisti prioritari per il loro ruolo sociale
Oliveti: i professionisti siano vaccinati subito per Covid-19
In evidenza

Corsia preferenziale, nella campagna di vaccinazione per sconfiggere il Coronavirus, per i professionisti, giacché gli iscritti agli Ordini e alle Casse di previdenza private svolgono “funzioni di rilevanza pubblica e sociale”. Ad invocarlo oggi è l’Adepp, l’Associazione che riunisce 20 Enti pensionistici ed assistenziali (cui sono associati oltre 1,6 milioni di lavoratori), mettendo in risalto come nel panorama dell’occupazione indipendente vi siano taluni soggetti che “rischiano perfino la destituzione, se abbandonano la propria sede di lavoro in caso di pandemia, eppure attualmente non hanno alcuna priorità nelle vaccinazioni”.
L’Associazione presieduta da Alberto Oliveti nel reclamare, perciò, che “i professionisti siano vaccinati subito per Covid-19”, fa degli esempi: esistono, infatti, “notai che ogni giorno, in tutta Italia, si recano in ospedali, case di cura, Rsa, carceri e che per legge devono espletare la loro funzione anche in caso di malattie contagiose o epidemiche”. Ma, “più in generale – dichiara Oliveti – ci riferiamo a tutti i professionisti che, con la loro opera, assicurano la tutela e la realizzazione di diritti costituzionali”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.