Adepp, bene che Draghi citi scarse tutele autonomi
Plauso di Oliveti sulla riforma del fisco in mano a 'commissione esperti'

Il discorso programmatico del presidente del Consiglio Mario Draghi incassa il favore delle Casse previdenziali dei professionisti, visto che, sostiene il presidente dell’Associazione che le riunisce (Adepp) Alberto Oliveti, interpellato dall’ANSA, “apprezziamo che il capo del Governo abbia citato le scarse tutele dei lavoratori autonomi come un problema da affrontare”. Per il vertice dell’organismo, infatti, “sono anni che gli Enti dei professionisti chiedono di poter fare di più per rafforzare le reti di protezione per i propri iscritti e il riferimento che il Presidente del consiglio Draghi ha fatto a una possibile riforma della tassazione lascia ben sperare.
Bene che siano ci sia una commissione di esperti a studiarla, benissimo che ci si voglia orientare verso esperienze europee”, incalza. E c’è, poi, in casa Adepp, pure “apprezzamento” per l’approccio alla questione di genere. “Bene che si voglia affrontare il problema partendo dal welfare, con l’obiettivo di superare strutturalmente le disparità e creando parità di condizioni competitive rispetto al lavoro”, prosegue Oliveti che, chiosa, “da medico e da presidente dell’Ente previdenziale della categoria (Enpam) è rassicurante sentire che il Governo è determinato a rafforzare la medicina del territorio e a dare ai cittadini dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) realmente esigibili”.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.