Ac Milan vende la sede agli ingegneri e architetti con un margine di 16 milioni di euro
Operazione finanziaria per il Milan. La società ha infatti prima esercitato un’opzione call, nel febbraio scorso, con Vittoria Assicurazioni, per la cifra di 41 milioni e successivamente, con la regia di Fabrica Sgr, ha venduto il tutto a Fondo Inarcassa Re, il fondo di Inarcassa, la Cassa di previdenza e assistenza di ingegneri e architetti per 57 milioni
In evidenza
Questa operazione ha generato per i rossoneri una plusvalenza di 16 milioni (a cui vanno tolti gli affitti pagati in questi anni).
Casa Milan, quartier generale del clubCasa Milan Srl, società partecipata al 99% da Milan Entertainment e all’1% dalla capogruppo AC Milan Spa, si sviluppa su 8 piani fuori terra e uno interrato e con una superficie lorda di 14.300 mq. Ospita Museo Mondo Milan, il Milan Store, la biglietteria e Casa Milan Bistrot.
L’edificio, interamente locato all’Ac Milan, è stato realizzato nell’ambito dell’intervento di rigenerazione delle ex-aree industriali Alfa Romeo e Lancia.
Connotano l’esterno dell’edificio i colori del team, dove spiccano anelli concentrici rossoneri in facciata e sagome di calciatori a caratterizzare il profilo del tetto. Anche gli spazi interni comprendono soluzioni tecnologiche e rifiniture d’avanguardia giocate sui colori della squadra, tra cui i nuovi “Studios”, un innovativo hub di produzione e distribuzione mediatica, inserito all’interno del primo piano di Casa Milan che si sviluppa su una superficie di mille metri quadrati.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
