Ordine degli avvocati di Vicenza: incontro “Sì o no alla riforma della giustizia?”
Domani 30 gennaio, un incontro all’Ordine degli avvocati tra il presidente Alessandro Moscatelli e la presidente della Camera Penale vicentina, Laura Piva.
In evidenza
Sì o no alla riforma della giustizia? La domanda è destinata a ripetersi fino al 22 e 23 marzo, giorni nei quali si andrà a votare per il referendum costituzionale, ormai noto come referendum “per la separazione delle carriere”.
Proprio per cercare di fare chiarezza su quali sono i nodi principali sui quali gli italiani saranno chiamati alle urne, venerdì 30 gennaio, dalle 16 alle 18, l’Ordine degli avvocati di Vicenza organizza un confronto tra il presidente Alessandro Moscatelli e la presidente della Camera Penale vicentina, Laura Piva che si svolgerà presso la sede dell’Ordine, Palazzi Gualdo – Piazzola Gualdi 7, Vicenza.
«Il tema del referendum e quindi della riforma delle carriere dei magistrati e del Csm – sottolinea Moscatelli -, ha già avviato un dibattito molto acceso, a livello nazionale e locale.
Questo il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare un nuovo confronto, dopo quello del settembre dello scorso anno, incentrato sull’ articolo 111 della Costituzione, inerente pertanto proprio la separazione delle carriere.
Riteniamo fondamentale che l’Ordine dia spazio a tutte le voci e che i nostri colleghi possano ascoltare diverse opinioni, soprattutto sotto il profilo tecnico, senza “inquinamenti” di carattere politico».
«Nello specifico della riforma relativa alla separazione delle carriere – precisa Laura Piva – come Camere penali siamo da sempre convinti della necessità di adeguare la Costituzione al nuovo Codice di procedura penale e all’art.111 della Costituzione. Ciò per assicurare la terzietà del giudice rispetto al pubblico ministero e per restituire credibilità alla magistratura».
L’incontro sarà moderato dal direttore de “Il Giornale di Vicenza”, Marino Smiderle.
Fonte Ufficio Stampa Ordine degli avvocati di Vicenza
Altre Notizie della sezione
REFERENDUM GIUSTIZIA, SÌ AL 59%
29 Gennaio 2026Per l'Istituto Noto, affluenza al 45% nella consultazione del 22 e 23 marzo
Referendum, tra gli elettori di sinistra cresce la voglia di Sì
29 Gennaio 2026Secondo un sondaggio dell’istituto Noto, il 25% di chi vota Pd è a favore della separazione delle carriere, una percentuale che sale al 35% per i pentastellati. Il 59% a favore della riforma.
I SONDAGGI SUL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
28 Gennaio 2026Il sì al 51,1%, affluenza sopra il 61%Le ultime rilevazioni descrivono una partita che si è riaperta. A incidere è l’aumento di consapevolezza della consultazione, in programma il 22 e 23 marzo.
