Camere penali di Perugia e Terni in piazza per il sì al referendum
Oggi 17 dicembre in Piazza Europa iniziativa avvocati dalle ore 16 alle ore 18.
In evidenza
Gli avvocati delle Camere penali di Perugia e Terni saranno in piazza oggi per spiegare le ragioni del sì al referendum confermativo della Riforma della giustizia.
Avvocati A Terni, appuntamento in Piazza Europa, dalle ore 16 alle ore 18, per tutti coloro che vogliono approfondire i contenuti della riforma della giustizia. A Perugia in piazza Matteotti dalle 10.30 alle 17.30.
Riforma giustizia Così l’Umbria delle toghe aderisce alla campagna nazionale ‘129 Piazze per il Sì’ promossa dall’Unione delle Camere Penali Italiane e che vedrà per tutto il mese di dicembre le 129 Camere Penali territoriali presenti nelle piazze di tutta Italia per parlare direttamente con i cittadini e spiegare le ragioni del Sì alla separazione delle carriere. «Dopo l’approvazione in Parlamento del relativo testo di legge di riforma costituzionale («norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»), la parola – riferiscono dai direttivi delle Camere penali – passa infatti agli elettori che fra pochi mesi saranno chiamati ad esprimersi sui temi di riforma attraverso il referendum popolare. Per l’Unione delle Camere Penali Italiane la separazione delle carriere non è una questione politica ma una battaglia di oltre trent’anni, che parte all’indomani dell’approvazione del Codice Vassalli nel 1988, passa per la riforma dell’art. 111 della Costituzione nel 1999 che ha introdotto il principio del costituzionale del giusto processo ed arriva – a prescindere dai governi e dalle maggioranze – nel 2017 alla raccolta di oltre 72.000 firme per un disegno di legge di iniziativa popolare: la riforma costituzionale oggi sottoposta ad approvazione popolare non è altro che il naturale approdo di un lungo percorso. Il nostro obiettivo – per questa e per tutte le iniziative future – è chiaro: incontrare i cittadini per spiegare le ragioni di questo Referendum e perché è giusto votare Sì per un processo più equilibrato ed una Giustizia più terza e più credibile».
Altre Notizie della sezione
I penalisti di Asti scendono in piazza domani per spiegare la riforma costituzionale
17 Dicembre 2025Il presidente delle Camere Penali: non è una battaglia politica, ma di civiltà.
I Penalisti di Pisa in piazza scendono in piazza per il sì
17 Dicembre 2025Aderendo all’iniziativa “129 piazze per il sì il prossimo 20 dicembre scenderanno in piazza.
Gratteri esulta per la risalita dei No: «Ma io non mi accodo al Comitato Anm»
17 Dicembre 2025Solito stile corrosivo del procuratore di Napoli, che tira la volata dei magistrati al referendum ma marca le distanze dai colleghi.
