Inpgi, 500 euro ad autonomi in vera difficoltà
L’istituto di previdenza dei giornalisti seleziona i potenziali beneficiari
In evidenza

L’Inpgi (Istituto di previdenza della professione giornalistica) “sta inviando ai colleghi che rientrano nella platea dei potenziali beneficiari di un ‘bonus’ di 500 euro un’apposita comunicazione contenente le istruzioni per presentare la relativa domanda”, poiché, fa sapere la stessa Cassa, “al fine di fronteggiare le ricadute negative sull’attività professionale causate dalla diffusione dell’infezione da Covid-19 e dai relativi provvedimenti restrittivi, infatti, l’Inpgi – coerentemente con le politiche attuate dal Governo sul piano generale – ha adottato una serie di misure economiche compensative dello stato di difficoltà determinato dall’emergenza in atto, con specifico riferimento a coloro che svolgono la professione in forma autonoma”. Si tratta, si puntualizza, di “una platea già circoscritta e individuata, alla quale, pertanto, gli uffici dell’Istituto stanno inviando le relative comunicazioni. Tale circostanza, peraltro, ha consentito di attivare una procedura in modalità telematica, che prevede che gli interessati possano presentare l’istanza per l’erogazione del ‘bonus’, accedendo online alla propria area riservata (su www.inpgi.it), e seguendo le istruzioni visualizzate nel ‘form’ presente nella pagina web. Questa soluzione è stata possibile proprio perché i nominativi dei possibili beneficiari è già nota all’Istituto e non è, quindi, necessario procedere a selezionare i richiedenti”, si chiude la nota della Cassa dei giornalisti.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.