Presentazione Rapporto sull’Avvocatura
Si terrà a Roma il prossimo 29 Aprile, dalle ore 15, nell’Aula Nuova dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio 78 la 10ª edizione del Rapporto Censis sull’Avvocatura.
In evidenza
A partire dall’analisi dei dati e delle evidenze emerse nel corso di dieci anni di ricerca, il convegno offrirà una lettura approfondita delle principali trasformazioni che hanno interessato l’avvocatura italiana, mettendo in luce tendenze, discontinuità e prospettive future per la professione.
Rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della professione si confronteranno alla luce degli ultimi dati per interpretare le dinamiche in atto e le sfide emergenti.
La decima edizione rappresenta un traguardo significativo e un’occasione di riflessione sul ruolo della Cassa Forense nell’accompagnare e governare nel tempo l’evoluzione della professione.
Sono invitati a partecipare Marina Calderone, Ministro del Lavoro, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia. Interverranno tra gli altri Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia, Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato, e Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati.
Ad aprire i lavori Maria Annunziata, Presidente di Cassa Forense. Seguiranno gli interventi di Andrea Toma, responsabile area economia Fondazione Censis, Giovanna Biancofiore, attuario Cassa Forense, Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis, Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, e Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro.
Il confronto proseguirà con gli interventi di Federico Procchi, Professore ordinario dell’Università di Pisa e Delegato Cassa Forense, Paola Profeta, Prorettrice dell’Università Bocconi, e Fedele Moretti, Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense.
Altre Notizie della sezione
Le regole del Codice dei Contratti Pubblici dopo il D.Lgs. 209/2024
14 Aprile 2026Il corso della WorkAcademy, proposto in modalità asincrona, partirà il prossimo 15 giugno.
Sanità, sinergie contro carenza di personale e professioni più attrattive.
10 Aprile 2026Istituzioni e professioni insieme per rafforzare sviluppo, autonomia e formazione.
Int (tributaristi), ‘aggiornamenti frequenti su intelligenza artificiale’
09 Aprile 2026Alemanno, 'sì a formazione tecnica e deontologica'.
