A Roma il primo festival dell’ascolto
In occasione della seconda Giornata nazionale dell’Ascolto dei Minori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza il primo Festival dell’Ascolto, in programma il 9 e 10 aprile 2026 presso l’Accademia Inps (via Spinola 11, Roma).
In evidenza
L’iniziativa è promossa dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, in collaborazione con Inps, Unicef e Agenzia Italiana per la Gioventù con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica sul diritto dei minori a essere ascoltati.
Nel corso delle due giornate è prevista la partecipazione di 500 studenti e studentesse, che saranno coinvolti in panel tematici, tavoli di confronto, laboratori esperienziali e attività immersive sul tema dell’ascolto attivo. L’evento sarà arricchito da saluti istituzionali e testimonianze dal mondo dello spettacolo, della musica e del web.
Parteciperanno: Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Maria Eugenia Roccella, Ministro della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Gabriele Fava, Presidente INPS; Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS; Walter Rizzetto, Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati; Marina Terragni, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
In dialogo con i ragazzi anche Valentina Pano, influencer e divulgatrice appassionata di letteratura, filosofia e arte; il cantante Dile e la giovane attrice e testimonial Unicef Ludovica Nasti, protagonista della serie “L’amica geniale”, e recentemente, de “La preside”. La conduzione è affidata a Monica Setta, giornalista Rai1 e ai ragazzi di Radioimmaginaria.
Altre Notizie della sezione
Congresso straordinario Ucpi 2026
17 Luglio 2026A Brescia dal 30 ottobre al 1° novembre 2026.
Giustizia alla sbarra
16 Luglio 2026A Vibo un dibattito sul "Giusto processo" con il viceministro Sisto.
Napoli recupera 300 milioni in due anni dalla rottamazione
16 Luglio 2026Baretta: collaborazione con i commercialisti decisiva. De Lise: confronto col Comune porta vantaggi concreti ai cittadini.
