Controlli sulle misure di contenimento contagio Covid-19 e i contributi spese bando Invitalia
Alemanno (Int) scrive a Catalfo e Patuanelli
In evidenza
Il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno, anche in qualità di Vice Presidente vicario di Confassociazioni, ha scritto al
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sen. Nunzia Catalfo
e al Ministro dello Sviluppo Economico Ing. Stefano Patuanelli, in merito ai controlli sulle misure di contenimento del contagio da Covid-19 ed ai contributi delle spese previsti dal bando Invitalia, che vede esclusi dalla domanda gli studi professionali.Si legge nella missiva di Alemanno:
…omissis…“ Controlli per adeguamento protezioni da Covid-19: ferme restando la assoluta necessità e la condivisione dei controlli che saranno effettuati presso imprese e studi professionali, per verificare le misure adottate volte al contenimento del contagio da Covid-19, indicate dai protocolli governativi, auspichiamo che gli Organi di controllo adottino criteri anche di ausilio alle imprese e studi professionali, soprattutto ai soggetti meno strutturati, al fine di fornire indicazioni sulle misure messe in atto, concedendo un periodo di adeguamento laddove eventuali carenze non siano gravi ma solo di interpretazione, evitando, in questi casi, l’applicazione immediata delle sanzioni previste dall’ordinamento.
Contributi spese sicurezza bando Invitalia: si segnala che gli studi professionali, ricompresi in associazioni di cui alla L, 4/2013 o in ordini e collegi, non potranno richiedere il contributo delle spese sostenute per le misure di contenimento del contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro, al momento riservato alle imprese, tale esclusione è discriminante per chi ha dovuto, come tutte le attivare produttive, adeguare gli spazi lavorativi ed acquistare dispositivi e presidi medici per la tutela dei dipendenti, collaboratori e utenti; si chiede pertanto di estendere il bando anche ai professionisti introducendo apposita norma nel Decreto Maggio di prossima emanazione.”…omissis….
La lettera del rappresentante dell’INT e di Confassociazioni si conclude precisando lo scopo delle richieste: …omissis… ”mi auguro che siano ben comprese le richieste volte esclusivamente a fornire supporto ed attenzione al mondo produttivo sia esso imprenditoriale o professionale.”…omissis…
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
