50 emendamenti alla riforma dei commercialisti
Il testo degli avvocati previsto in Aula alla Camera a maggio.
In evidenza
Ammontano a circa 50 le proposte di modifica presentate in commissione Giustizia alla Camera per rivedere la riforma della professione dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Il termine scadeva ieri alle 13 e, fra le iniziative correttive, ve ne sono una ventina della maggioranza di centrodestra, fra cui quelle che mirano ad inserire, nel quadro della riorganizzazione delle attività della categoria economico-giuridica, quelle “in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti”.
Intanto, il calendario dei lavori dell’Aula di Montecitorio prevede che un altro provvedimento riguardante le professioni, la revisione delle regole dell’Avvocatura, venga votato a maggio.
Nell’altro ramo del Parlamento, invece, la riforma per il riordino di 15 categorie (agrotecnici, architetti, assistenti sociali, attuari, consulenti del lavoro, consulenti in proprietà industriale, dottori agronomi e forestali, geologi, geometri, giornalisti, ingegneri, periti agrari, periti industriali, spedizionieri doganali e tecnologi alimentari), attualmente al vaglio della Commissione Giustizia del Senato, è in calendario per l’esame nell’Aula di Palazzo Madama ad aprile.
Notizie Correlate
Salvaguardare le prerogative degli Ordini professionali
15 Aprile 2026I Commercialisti, dicono no a nuovi elenchi su amministrazione straordinaria.
Commercialisti, corso sulla gestione del rischio fiscale dal 28 aprile
15 Aprile 2026Iter formativo per l'iscrizione nell'elenco dei professionisti abilitati.
Dai Commercialisti un documento sulle imprese culturali e creative
30 Marzo 2026La pubblicazione del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria traccia una mappa operativa di un ecosistema variegato che abbraccia arte, patrimonio storico, architettura, musica, spettacoli dal vivo, design, editoria, videogiochi e audiovisivo.
