Petrelli: trasparenza sui fondi al Comitato Anm
Il presidente dell’Unione delle Camere Penali invita l’Anm a chiarire finanziatori e risorse del Comitato per il No, invocando massima trasparenza.
In evidenza
Il Petrelli interviene sull’interrogazione parlamentare rivolta al Ministero della Giustizia in merito ai contributi destinati al Comitato per il No promosso dall’Associazione nazionale magistrati. Una richiesta che punta a fare piena luce sull’origine delle risorse raccolte e sui soggetti che le hanno versate.
Di fronte alla domanda, il presidente Parodi ha finora richiamato ragioni formali e profili di privacy, senza entrare nel merito dell’identità dei finanziatori. Una posizione che, secondo Petrelli, non può considerarsi sufficiente rispetto a un’esigenza di chiarezza che appare legittima e doverosa.
Chi sceglie di collocarsi nel campo della contesa politica e referendaria – sottolinea – deve accettare fino in fondo le regole della trasparenza. A maggior ragione quando si tratta di un comitato costituito dalla magistratura, istituzione chiamata per sua natura a garantire imparzialità e indipendenza.
Per Petrelli, la fiducia dei cittadini nella giustizia si tutela anche attraverso la limpidezza dei comportamenti e la piena pubblicità delle scelte. Ogni opacità, avverte, rischierebbe di indebolire l’autorevolezza stessa del potere giudiziario.
Altre Notizie della sezione
RISULTATO DEL REFERENDUM
20 Febbraio 2026Dipende dall'affluenza alta o bassa. I due scenari nell'ultimo sondaggio. È quanto emerge dal sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi.
Avvocati per il sì a Trieste, “referendum è stato troppo politicizzato”
20 Febbraio 2026"No alla strumentalizzazione dell'intervento di Mattarella"
Riforma costituzionale, un confronto serio parta dal testo
20 Febbraio 2026Enrico Morando invita a discutere contenuti reali evitando letture politiche e timori astratti, per garantire ai cittadini valutazioni consapevoli.
