Falso editoriale a firma Greco sul referendum.
Il presidente del Cnf querela Avvenire.
In evidenza
“Il quotidiano Avvenire ha pubblicato oggi, a mia firma, un falso lungo editoriale che non ho mai scritto né autorizzato, attribuendomi una posizione contraria al referendum e al sorteggio. Riporta frasi, espressioni, concetti che non mi appartengono e che in modo assoluto non corrispondono alle mie idee e al mio pensiero. È gravissimo che in piena campagna referendaria sia stato pubblicato questo editoriale senza una corretta verifica di chi fosse l’autore. Colpisce inoltre la coincidenza temporale della pubblicazione all’indomani dell’intervento, davanti al Consiglio Superiore della Magistratura, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha invitato ad abbassare i toni del dibattito”.
Lo afferma il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, che annuncia iniziative legali contro Avvenire. Il numero uno del Cnf ribadisce di essere “un risoluto sostenitore della riforma e del sorteggio come unica soluzione per arginare le correnti” e sottolinea come quanto accaduto “lede in modo diretto la mia reputazione personale e istituzionale”.
Greco parla di un episodio “gravissimo” nel pieno della campagna referendaria e non esclude “la presentazione di una querela e ogni altra iniziativa nelle sedi competenti”. Un caso che si intreccia, per tempistica, con il recente intervento del capo dello Stato, Sergio Mattarella, davanti al Csm, e che ora rischia di aprire un nuovo fronte di tensione nel dibattito sulla riforma della giustizia.
Altre Notizie della sezione
Gip collegiale, nuovo rinvio riaccende lo scontro tra toghe e avvocati
29 Giugno 2026L’Ocf accetta l’ultima proroga, l’Anm ne chiede l’abrogazione per carenze di organico e rischi di paralisi.
L’Ai ha vinto il suo primo processo: Garfield AI sfida gli avvocati
29 Giugno 2026v
Al Csm cade il tabù delle “pagelle” perfette alle toghe
26 Giugno 2026Area e Mirenda d'accordo sull'anomalia del 99% dei giudizi positivi, ma passa la linea del compromesso.
