Universoprevidenza: al via dal 10 marzo.
Iscrizioni aperte al corso gratuito dedicato alla pianificazione previdenziale, patrocinato dall’Enpacl.
In evidenza
Riparte il prossimo 10 marzo il corso formativo in materia di previdenza UniversoPrevidenza – “Il Consulente Previdenziale”, promosso dalla Fondazione Studi e patrocinato da Enpacl. L’iniziativa, gratuita e in modalità webinar, è articolata in 3 gruppi da 6 giornate formative ciascuno, per un totale di 18 crediti formativi, ed è in programma fino al 23 ottobre 2026. Obiettivo del corso è fornire ai Consulenti del Lavoro una preparazione solida e aggiornata in materia previdenziale, con un taglio operativo: dal calcolo della pensione e gli accessi ordinari agli anticipi pensionistici e alle tecniche di esodo, fino all’ABC della previdenza complementare. Previsti anche un laboratorio dedicato all’utilizzo degli strumenti di pianificazione e approfondimenti su danno pensionistico e rendita vitalizia. Focus, inoltre, sull’uso della piattaforma UniversoPrevidenza. Tra i relatori: Laura Brusco, Direzione Previdenza e Assistenza Enpacl, Luca Di Gialleonardo, Area Finanza Mefop, Lorenzo Cicero, Area Legale Mefop, Rita Comandini, già Direzione Centrale Pensioni Inps, Antonello Orlando e Emanuele Rocchini, esperti Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Altre Notizie della sezione
Depositata dai commercialisti la lista de Nuccio, al voto il 15 aprile
11 Febbraio 2026'La professione si costruisce insieme e con credibilità' .
L’Int aderisce a M’illumino di Meno per risparmio energetico nazionale
10 Febbraio 2026I Tributaristi spengono luci e dispositivi non essenziali per sensibilizzare su sostenibilità, crisi energetica e responsabilità quotidiana collettiva per il futuro.
Dirigenti sanitari, Cdm approva il Ccnl 2022-2024.
09 Febbraio 2026Il Consiglio dei ministri ha approvato il Ccnl 2022-2024 dell’Area Sanità, che riguarda oltre 137.000 dirigenti del SSN, in larga parte medici. Previsti aumenti medi mensili di 490 euro.
