Cambia il bonus Sud
Approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Sono escluse dall’applicazione dell’ “Incentivo Occupazione Sviluppo Sud” tutte le assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 in favore di disoccupati residenti nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A precisarlo è l’Anpal con il decreto n. 178 del 19 aprile 2019, che recepisce – con più di tre mesi di ritardo rispetto alle edizioni precedenti – la proroga per quest’anno dell’applicazione del “bonus Sud”, ma applicandola solo alle assunzioni effettuate dal 1° maggio al 31 dicembre 2019. Nell’approfondimento pubblicato oggi dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si evidenziano i paradossi legati a questa operazione e le difficoltà scaturenti per datori di lavoro e operatori economici.
In allegato l’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Altre Notizie della sezione

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.

Cure essenziali 2023, le pagelle del ministero della salute
03 Settembre 2025Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022.

Europa, svegliati
02 Settembre 2025L’Europa dorme mentre il mondo brucia. Se non ci svegliamo, la prossima guerra non busserà: entrerà.