Il voto oggi dopo gli scontri Askatasuna
Il rilevamento Swg per il Tg La7 con le intenzioni di voto.
Fratelli d’Italia cresce, Pd e M5S calano. È il quadro del sondaggio Swg per il Tg La7 oggi, 2 febbraio, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Il sondaggio è stato effettuato tra il 28 gennaio e il 2 febbraio, quindi – in parte – anche dopo gli scontri avvenuti a Torino sabato scorso in occasione del corteo per il centro sociale Askatasuna.
Fratelli d’Italia, nettamente primo partito, sale dello 0,1%. La formazione guidata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arriva al 31,3% e stacca ulteriormente gli inseguitori. Il Pd della segretaria Elly Schlein perde lo 0,1% e scende al 22,5%. Passo indietro analogo per il M5S di Giuseppe Conte, ora al 12%. Fuori dal podio, Forza Italia è stabile all’8,2% e guadagna terreno sulla Lega, che cede lo 0,3% e scivola al 7,7%. Passo indietro anche per Verdi e Sinistra, che perdono lo 0,1% e scendono al 6,5%. Più staccate Azione (3,1%), Italia Viva (2,2%), +Europa (1,4%) e Noi Moderati (1,1%).
In un ipotetico confronto tra le coalizioni, il centrodestra arriverebbe al 48,1%. Il centrosinistra – con Pd, M5S, Verdi e Sinistra, +Europa, Italia Viva e Avanti Psi – sarebbe al 44,3%. Fuori dai due blocchi, Azione (3,8%) e Partito Liberaldemocratico (1%).

Adnkronos
Altre Notizie della sezione
Sondaggi politici, il campo largo rimonta sulla destra: quanto sono distanti i partiti
05 Febbraio 2026Fratelli d’Italia è ancora primo con distacco, ma i risultati del centrosinistra ‘allargato’ permettono di guadagnare mezzo punto sulla coalizione di centrodestra.
Vannacci 4%, ma Governo non rischia: più voti da mini-liste e FdI che non dalla Lega
04 Febbraio 2026Quanto vale oggi il partito di Vannacci e da dove vengono i suoi consensi: i sondaggi politici YouTrend e la sorpresa, non è la Lega che perderebbe più voti.
Meloni risale nei sondaggi mentre il centrosinistra affonda
02 Febbraio 2026Il Termometro politico mostra il recupero di Fratelli d’Italia, le difficoltà dell’opposizione, la tensione referendaria e l’impatto internazionale delle mosse di Trump sulla Groenlandia nel dibattito pubblico italiano attuale.
