L’iniziativa popolare raggiunge quorum di 500 mila firme
Per chiedere il voto contro la riforma della giustizia.
In evidenza
Ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme richieste la raccolta promossa dai 15 cittadini che hanno lanciato l’iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia.
E’ quanto emerge dal sito dell’iniziativa che riporta il numero delle firme raccolte on line dal 22 dicembre scorso.
I referendari di recente hanno fatto ricorso al Tar del Lazio per chiedere una sospensiva della delibera con cui il governo ha stabilito che si voterà il 22 e 23 marzo.
Per i promotori, l’esecutivo ha dato un’interpretazione ristretta della legge fissando la data della consultazione entro 60 giorni – anziché 90 giorni – dall’ordinanza della Cassazione sui quesiti presentati dai parlamentari. Il Tar non ha sospeso la delibera e ha fissato, per il 27 gennaio, la camera di consiglio per la trattazione collegiale del ricorso.
Altre Notizie della sezione
Referendum giustizia confermata la data del voto il 22 e 23 marzo
14 Gennaio 2026Il Tar respinge la richiesta di sospensione immediata.
Password aziendali: oltre il 40% violate in meno di un ‘ora
13 Gennaio 2026Errevi System lancia PassBuster, il servizio che analizza l’efficacia delle password.
Il Papa a sorpresa ha incontrato Corina Machado
12 Gennaio 2026La Premio Nobel per la Pace in Vaticano.
