Sondaggi politici 2026/ Meloni al 31% tiene dopo le feste: Pd a -10%, calo Tajani, Conte recupera al 12%
I sondaggi politici Tecnè dopo le feste: chi sale (Meloni e Conte), chi scende (Pd e Forza Italia) e quale consenso per i principali leader.
In evidenza
Le feste natalizie e “post” consegnano alla politica un primo bilancio da considerare per questo inizio 2026 in cui gli scenari internazionali sono nuovamente modificati dai tanti fronti di tensione aperti: i sondaggi politici sui partiti e sui principali leader del Paese si modificano di conseguenza, con la Premier Giorgia Meloni che ottiene ancora una volta un riconoscimento positivo dall’elettorato anche dopo la posizione mantenuta sui dossier fuori dall’Italia.
Oltre a FdI è il M5s di Conte a recuperare consenso, mentre in perdita troviamo i partiti di Schlein, Tajani e in parte anche Salvini: il borsino “Monitor Italia” mostrato dai sondaggi politici di Tecnè per l’Agenzia DiRE è molto netto in tal senso, con Fratelli d’Italia che rimane ampiamente prima forza del Paese con il 31,1% dei consensi, rimanendo in pari con le intenzioni di voto sulla Manovra prima di Capodanno.
Elly Schlein con il vicepremier Antonio Tajani in Parlamento (ANSA 2025, Fabio Frustaci)
In seconda posizione con ormai 10 punti di distacco è il Pd di Elly Schlein che attraversa una fase di grosso stallo a livello elettorale, in attesa che la grande battaglia sul Referendum Giustizia possa realmente iniziare: i sondaggi Tecnè danno i Dem in difficoltà al 21,6%, perdendo un altro 0,2% rispetto ai medesimi sondaggi del 18 dicembre. Risale il Movimento 5Stelle con il 12,1% di preferenze, mentre da Forza Italia e Lega, i principali alleati di Meloni al Governo, il dato rimane in lieve calo ma stabile, con rispettivamente il 10,5% per Tajani e l’8,3% per Salvini.
Nelle retrovie, i sondaggi politici di Tecnè mettono l’AVS al 6,4% davanti ancora una volta all’insieme delle varie anime centriste: Azione con Calenda in lieve risalita con il 3,3%, Renzi con Italia Viva al 2,2% e PiùEuropa di Magi e Bonino in ultima posizione con l’1,5% di consensi.
Al netto però dei partiti e dei vari scostamenti minimi nelle settimane delle feste, il secondo borsino offerto da Monitor Italia riguarda come sempre la valutazione sul Governo e sui singoli leader in Parlamento: Meloni dopo la conferenza stampa di inizio anno ottiene ancora una fiducia stabile con il 43,5% per il suo esecutivo e soprattutto il 46,8% per il consenso strettamente personale, battendo tutti, sia rivali che alleati.
Premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di inizio anno (ANSA 2026, Ettore Ferrari)
Il vicepremier Tajani con il 39,6% rimane in fiducia, mentre è ancora una volta Conte a rimanere davanti a Schlein all’interno delle gerarchie di consenso per il campo largo progressista (nonostante il Pd sia ampiamente davanti ai 5Stelle in termini di fiducia nell’apparato del partito). L’ex Premier M5s al 31% tiene dietro la Segretaria Dem al 28,7%, mentre si avvicina l’altro vicepremier Matteo Salvini al 27,2%, staccando nettamente tutti gli altri leader: da Calenda al 21%, a Bonelli e Fratoianni attorno al 16%, mentre Magi con Renzi sono fanalini di coda al 13,5%.

Altre Notizie della sezione
Sondaggi politici, Giorgia Meloni non ha rivali tra i leader: Fdi nel 2026 ancora sopra il 29%
15 Gennaio 2026Fanpage.it pubblica l’ultimo sondaggio dell’Osservatorio Delphi sulle aspettative per il 2026 e sulle intenzioni di voto degli italiani.
Chi inizia meglio l’anno tra i partiti: FdI al 31%, Pd segue a distanza
14 Gennaio 2026Il 2026 inizia bene per FdI, al 31,1%. Segue il Pd a quasi dieci punti di distanza. Il M5S è al 12,1% mentre FI si piazza al 10,5%, davanti alla Lega, che prende l’8,3%. Ecco i primo sondaggio dell’anno di Dire-Tecné.
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd sale
13 Gennaio 2026Il rilevamento Swg per il Tg La7.
