REFERENDUM: VINCE IL SÌ ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE
Il sondaggio si sofferma sul referendum sulla giustizia, che si terrà a marzo.
In evidenza
La consultazione sulla riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere fra giudici e pm si svolgerà in due giornate (che ancora non sono state fissate): una domenica dalle 7 alle 23 e un lunedì dalle 7 alle 15. L’affluenza stimata è piuttosto bassa, del 45%, sebbene a questo referendum, in quanto confermativo, non sarà previsto un quorum. Passerà l’opzione (Sì o No) con il maggior numero di voti.
Per il momento il Sì sembra prevalere. Tra gli intenzionati a recarsi alle urne, infatti, il 47,5% ha dichiarato che voterà a favore della riforma della giustizia mentre il 28,5% si esprimerà contro.
Fanpage
Altre Notizie della sezione
Il procuratore Rossi e il gusto delle toghe per l’antipolitica…
09 Gennaio 2026Le parole del procuratore di Bari, per il quale la riforma «modifica gli equilibri fra politica e magistratura», certificano l'equivoco della critica rivolta dall’Anm alla separazione delle carriere.
Referendum, Avs alza il tiro
09 Gennaio 2026Elisabetta Piccolotti accusa il governo Meloni e invita a votare No.
Costa attacca l’Anm: «Intreccio tra magistrati e finanziatori del No»
09 Gennaio 2026Il deputato di Forza Italia solleva il tema dell’imparzialità dei giudici e del finanziamento al Comitato “Giusto dire No” promosso dall’Associazione nazionale magistrati.
