Novità sui pagamenti elettronici eseguiti tramite Pos.
Novità sui pagamenti elettronici eseguiti tramite Pos.
In evidenza
Secondo quanto previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, con l’inizio del nuovo anno ha debuttato l’obbligo di registrazione del collegamento tra il dispositivo e il registratore di cassa.
Ecco quali passaggi occorre eseguire e cosa cambia per esercenti e consumatori.
Quello che devi sapere
Il nuovo servizio di Ade
La misura, prevista dalla Legge di bilancio 2025, è stata definita dal provvedimento n. 424.470 pubblicato delle Entrate il 31 ottobre scorso. In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo, l’ente di riscossione ha aperto il servizio online “Gestisci collegamenti” dove l’esercente può registrare i due dispositivi.
L’obiettivo
Il provvedimento mira soprattutto a contrastare l’evasione fiscale derivata dal mancato rilascio dello scontrino di pagamento o dall’assenza di registrazione dei pagamenti incassati tramite il Pos.
Leggi anche: Bonifico tra parenti nel mirino del Fisco? Quali causali inserire per evitare accertamenti
Altre Notizie della sezione
La Corte costituzionale e le sentenze pungolatorie
02 Gennaio 2026Prima di tutto ho chiesto "lumi" alla IA di Google che così mi inquadra il tema:
Diesel e benzina, da ieri le nuove accise: il prezzo dei carburanti è aumentato
02 Gennaio 2026Con l'inizio del nuovo anno è scattato il riallineamento delle accise, con un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel.
Bulgaria nell’euro: tra speranze europee e divisioni interne
02 Gennaio 2026La Bulgaria entra il primo gennaio nell’eurozona, tra entusiasmi per l'integrazione europea e profonde divisioni popolari segnate da timori di inflazione, instabilità politica cronica, corruzione e influenze filorusse.
