Commercialisti. Criticità nelle vendite online
Esito di un sondaggio fra esponenti della categoria professionale sul portale
Un “significativo ritardo” nel recepimento delle nuove modalità di vendita telematica, nonché “non poche criticità” per la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (Pvp). È quanto emerge dalle risposte di oltre 550 commercialisti al questionario sul processo esecutivo e sul portale delle vendite pubbliche predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti. “Considerata – recita una nota – l’assenza di orientamenti univoci sul tema da parte dei Tribunali e dei giudici dell’esecuzione, il questionario è stato concepito con lo scopo di monitorare e analizzare, attraverso l’esperienza sul campo di professionisti del settore, gli effetti avuti dalla modifica normativa ad un anno dalla sua entrata in vigore”. Le risposte, commentate da esperti, sono confluite in un documento articolato in due parti: una prima ricognitiva delle istruzioni fornite dai Tribunali ai professionisti delegati, una seconda direttamente orientata a fotografare la realtà in cui i professionisti delegati si trovano ad esercitare le proprie funzioni. “I risultati emersi – commentano i due consiglieri nazionali delegati alle funzioni giudiziarie, Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco – ci consentono di fare un bilancio del primo anno di applicazione della nuova normativa. Al momento, la realizzazione dell’obiettivo di garantire trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza, esattezza e regolarità delle gare telematiche sembra lontana. La frammentazione del processo informatico tra differenti ‘attori’ che a loro volta operano con sistemi complessi, diversificati e poco intuitivi per l’utente, nonché la scarsa conoscenza degli strumenti informatici non sembrano aver agevolato la diffusione delle nuove regole”, si legge infine.
Notizie Correlate
Concessioni demaniali: attiva la procedura telematica per gli incarichi.
04 Settembre 2026Gli iscritti all'Albo possono presentare la propria disponibilità attraverso l'Area Riservata del portale commercialisti.it
Il 23 settembre le elezioni per il comitato nazionale pari opportunità del Cndcec
28 Luglio 2026Lo comunica il Consiglio nazionale dei Commercialisti agli Ordini locali attraverso l’informativa n. 103/2026.
Il CdS dà ragione a Consiglio nazionale dei Commercialisti sull’ Ordine di Latina
26 Maggio 2026Ribaltata la sentenza per accedere alle audio registrazioni delle riunioni consiliari.
