Controlli sui professionisti, in senato arriva il sindacato ispettivo
Numero delle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio
In evidenza

È stata presentata da parte del Senatore Andrea De Bertoldi (Fdi) un atto di sindacato ispettivo ai Ministeri dell’Interno e della Difesa, relativo alle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio, e che si sono visti multare nonostante la loro attività rientrasse tra quelle consentite a norma del DPCM del 22 marzo. L’interrogazione è giunta anche grazie alle segnalazioni e le azioni sui media da parte dell’Associazione Nazionale Commercialisti, per altro citata dallo stesso Senatore. “Siamo soddisfatti che la politica ci abbia ascoltati rispetto a questo tema, e ringraziamo il Senatore” dichiara il Presidente Anc, Marco Cuchel “ora è il momento che anche l’Esecutivo faccia la sua parte, chiarendo una volta per tutte, attraverso circolari esplicative rivolte alle autorità preposte ai controlli, che i professionisti hanno la necessità di muoversi e che, purtroppo aggiungerei, non hanno vincoli né limiti di orario. Siamo d’accordo nell’essere rubricati tra i servizi essenziali al Paese, ne siamo onorati, e continueremo a prestare le nostre competenze nonostante i rischi per la salute che derivano dal circolare. Chiediamo tuttavia che le autorità preposte ai controlli, alle quali siamo comunque grati per il lavoro che svolgono, siano correttamente informate in modo da non aggiungere penalizzazioni al disagio”
Altre Notizie della sezione

Trump in viaggio penisola arabica
13 Maggio 2025Grande attesa per il possibile incontro tra Putin e Zelensky a Istanbul.

Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno
12 Maggio 2025Secondo l'analisi condotta dall'Ufficio studi della Cgia, al Nord si lavora in media 255 giorni all'anno, al Sud appena 228.

Sondaggi politici, FdI supera di nuovo il 30% mentre il Pd avanza e il M5S inciampa
12 Maggio 2025I sondaggi elettorali mostrano un netto balzo in avanti di FdI, che con il +0,6% arriva a quota 30,1%. Fra i progressisti avanza il Pd (+0,3%) e arretra il M5S (-0,7%).