La Camera penale di Pisa rilancia il dibattito sulla riforma
Oggi 10 dicembre un convegno aperto alla città e, il 20, una giornata in piazza per spiegare le ragioni del Sì al referendum confermativo sulla separazione delle carriere.
In evidenza
La Camera Penale di Pisa, nell’ambito delle proprie attività culturali e di approfondimento sui temi della giustizia, organizza per oggi 10 dicembre 2025, dalle 15 alle 19, un incontro aperto alla cittadinanza all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana. Il convegno, dal titolo “Separare – Le ragioni del Sì”, vuole offrire alla comunità un momento di informazione sul referendum confermativo riguardante la riforma della giustizia, una battaglia che i penalisti italiani portano avanti da decenni.
Fin dall’entrata in vigore del codice accusatorio nel 1989, l’Unione delle Camere Penali Italiane ha sostenuto la necessità di un intervento legislativo capace di attuare pienamente le garanzie del giusto processo. Nel 2017 furono raccolte oltre 72 mila firme per un disegno di legge di iniziativa popolare che riportò al centro del dibattito politico la separazione delle carriere e la riforma dell’ordinamento disciplinare della magistratura. Quel percorso si è chiuso con l’approvazione della legge costituzionale del 30 ottobre scorso; ora la parola passa agli elettori, chiamati in primavera al referendum confermativo.
L’incontro sarà aperto dall’intervento dell’avvocata Serena Caputo, presidente della Camera Penale di Pisa, che presenterà ufficialmente il Comitato Camere Penali per il Sì. Seguiranno le relazioni di figure autorevoli del mondo accademico, istituzionale e dell’avvocatura: il professor avvocato Tullio Padovani, Accademico dei Lincei e presidente ad honorem del Comitato; l’avvocato Francesco Petrelli, presidente UCPI; l’avvocato Rinaldo Romanelli, segretario UCPI; la professoressa Benedetta Galgani, ordinaria di Diritto Processuale Penale all’Università di Pisa; e la senatrice Francesca Scopelliti, presidente della Fondazione Enzo Tortora, anch’essa aderente al comitato. La moderazione sarà affidata all’avvocata Laura Antonelli, tesoriera UCPI ed ex presidente della Camera Penale di Pisa.
La Camera Penale annuncia inoltre la partecipazione all’iniziativa nazionale “129 piazze per il Sì”. Grazie alla collaborazione del Comune di Pisa e in particolare dell’assessora Frida Scarpa, il direttivo sarà presente sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19, in Largo Ciro Menotti per incontrare i cittadini e distribuire materiale informativo in vista del voto previsto entro la prima metà di marzo.
Altre Notizie della sezione
REFERENDUM GIUSTIZIA Il sondaggio Swg conferma il testa a testa.
17 Febbraio 2026Il No recupera voti dagli indecisi I dati dell'istituto diffusi sul TgLa7 rafforzano la previsione che la consultazione potrebbe decidersi all'ultimo voto. Partecipazione stimata intorno alla metà degli aventi diritto
Mastella invoca il centralismo democratico per il No.
17 Febbraio 2026E chiede al Pd di eliminare la libertà di coscienza.
Correnti Anm pigliatutto: vogliono il potere ma restano “segrete”
17 Febbraio 2026Il sindacato delle toghe e le sue “costole” controllano le carriere dei magistrati, pretendono di essere un contropotere ma tengono nascosti gli elenchi dei loro iscritti. La riservatezza “vale meno” solo per i politici?...
