Pil -9,1% per Fmi, studio dei commercialisti
Necessarie politiche efficaci per scongiurare danni peggiori
In evidenza
Secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) l’Italia sarà tra i Paesi più colpiti dagli effetti del Coronavirus: la stima per il 2020 “è una contrazione del Pil del 9,1%, mentre nel 2021 la crescita prevista dovrebbe essere del 4,8%” ,e “anche sul fronte dell’occupazione i dati non sono confortanti”, con quote previste di senza lavoro “in aumento dal 10% al 12,7%”. Lo si legge in una nota del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti, che hanno appena pubblicato la informativa periodica ‘Attività Internazionale’, una analisi sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia. Politiche efficaci, si legge, “saranno fondamentali per evitare che i risultati siano anche peggiori”, poiché “le conseguenze negative sono piuttosto acute in alcuni settori specifici, sarà necessario varare misure interne in campo fiscale, monetario e dei mercati finanziari per sostenere famiglie e imprese”, osservano i professionisti.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
