Online il n. 4/2025 di “Leggi di Lavoro”
Tra i temi della rivista giuridica il D.L. Sicurezza, la Legge sull’AI e la delega unica agli intermediari.
In evidenza
Si apre con una riflessione del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, sul quadro normativo di fine anno il nuovo numero di Leggi di Lavoro, il trimestrale giuridico di Categoria. Un quadro che si compone di Legge di Bilancio 2026 e Decreto Sicurezza, interventi che “Non si limitano a correggere criticità settoriali, ma delineano un modello in cui inclusione, prevenzione, responsabilità e competitività convergono in un impianto ordinamentale nuovamente fondato sulla centralità della persona che lavora”. È quanto scrive il Presidente De Luca nell’editoriale dal titolo La nuova stagione del lavoro: un sistema che torna a parlare il linguaggio della responsabilità.
Nella Sezione La Dottrina un approfondimento sull’ordinanza 24991/2025 della Corte di Cassazione in tema di dimissioni telematiche, che conferma la piena applicabilità della disciplina anche nel caso in cui vengano rassegnate durante il periodo di prova, ma anche un focus sul ruolo del Consulente del Lavoro nella cornice delle nuove norme dettate dal D.L. Sicurezza. Ancora, il nuovo numero di Leggi di Lavoro affronta il tema dell’Intelligenza artificiale, con una disamina della Legge 132/2025, e il principio di equivalenza degli appalti, con un approfondimento del versante lavoristico. Infine, sempre nella sezione La Dottrina, un omaggio alla memoria di Luca De Compadri, Vicepresidente del CNO scomparso prematuramente lo scorso ottobre, con la ripubblicazione dell’intervento a sua firma dal titolo: Solidarietà, lealtà e correttezza: il futuro degli Ordini.
Infine, nella sezione Il Caso, spazio alle precisazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla regolarità contributiva ai fini del rilascio del DURC, ma anche una disamina delle novità previste dal 2026 per il conguaglio degli eventi di malattia in UniEmens. Infine, la nuova delega unica per gli intermediari, in vigore dall’8 dicembre, e il TFR mensile in agricoltura.
Notizie Correlate
Nuove semplificazioni economiche per imprese e cittadini
10 Dicembre 2025A "Diciottominuti" anche il welfare per gli iscritti alla Gestione Separata, le regole per i compensi corrisposti ai professionisti a cavallo d’anno.
Webinar Decreto Sicurezza: novità e modifiche parlamentari
10 Dicembre 2025Appuntamento il 16 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, con la Senatrice Mancini ed esperti in materia.
Appalti, gestione crisi, adeguati assetti: riparte la WorkAcademy
06 Dicembre 2025Dal 12 gennaio corsi tecnico-pratici per acquisire nuove competenze e opportunità professionali.
