La separazione delle carriere è, prima di tutto, una garanzia per i cittadini italiani
Così Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense.
In evidenza
I veri protagonisti del processo non sono né i magistrati né gli avvocati, ma le persone nei confronti delle quali viene pronunciata una sentenza, ovvero il popolo italiano. Il pieno riconoscimento del diritto di difesa è essenziale tanto nel processo penale quanto in quello civile, dove troppo spesso noi avvocati veniamo percepiti come un ingombro. Affermare la parità tra accusa e difesa è un dovere di civiltà giuridica che tutti siamo chiamati a sostenere”.
Così Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense intervenendo all’evento “Qualità della giurisdizione e ragionevole efficienza” organizzato dal Gruppo di Forza Italia alla Camera e dal suo dipartimento Giustizia.
Altre Notizie della sezione
Referendum giustizia, Sì al 57%
04 Dicembre 2025Meloni davanti a sondaggi ancora non “perfetti” nel vantaggio accumulato sull’opposizione, sono i dati in arrivo sul prossimo Referendum 2026 a tema giustizia.
Referendum giustizia: ‘129 piazze per il Sì’: avvocati penalisti in piazza per spiegare la riforma
03 Dicembre 2025Nel 2017 l’Ucpi era scesa in piazza per raccogliere oltre 72mila firme a sostegno di una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.
L’Associazione nazionale forense apre al confronto sul referendum
03 Dicembre 2025Sì. Confrontiamoci.
