Enpam. Partiti i bonifici di 600 euro
Oliveti, giunto il via libera dei ministeri alla liquidazione dell'assegno di quarantena
In evidenza

L’Enpam (Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri) ha inviato ieri “i primi 20.515 bonifici da 600 euro agli iscritti che hanno chiesto di ricevere l’indennizzo statale per Covid-19”, con l’auspicio, dice il presidente Alberto Oliveti, che “il Governo rifinanzi la misura (sono stati superati da giorni i 200 milioni disposti per i professionisti iscritti alle Casse dal decreto Cura Italia, ndr) per permetterci di pagare anche gli ulteriori aventi diritto, che all’Enpam sono già quasi 5.000”, cui potrebbe aggiungersi chi farà domanda entro il 30 aprile. “Nel malaugurato caso in cui lo Stato non dovesse mantenere la promessa di garantire il bonus per tutti gli aventi diritto, è comunque nostra intenzione fare una delibera per dare i 600 euro anche ai colleghi rimasti fuori, attingendo a risorse dell’Ente”, ovviamente col via libera dei ministeri vigilanti del Lavoro e dell’Economia. L’Ente ha appena ricevuto il ‘placet’ dei dicasteri per “l’assegno di quarantena”, istituito di recente per i medici convenzionati, dunque, “domani partiranno anche i bonifici nei confronti dei primi 56 richiedenti che hanno inviato la documentazione completa”. “Ricordo che decine di migliaia di colleghi attendono con impazienza quello stesso via libera dei ministeri vigilanti al ‘bonus Enpam’. Appena arriverà potremo pagare, sempre con risorse dell’Ente e non dello Stato, un assegno aggiuntivo di 1.000 euro al mese a tutti i liberi professionisti che hanno subìto gli effetti della crisi provocata dal Coronavirus. Sperando che tale assegno, in analogia con quello erogato dallo Stato, sia esentasse”, conclude Oliveti.
Altre Notizie della sezione

Prende il via a Napoli giovedì il gala del Notariato.
05 Maggio 2025Dal podio si alterneranno gli interventi di Ministri e del Vice Ministro Sisto mentre sul palco si confronteranno politici, esperti di previdenza e welfare, rappresentanti istituzionali.

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.