L'Associazione Nazionale delle imprese di disinfestazione contro i falsi operatori
L’Anid pronta ad azioni legali contro attività di sanificazione-disinfezione effettuate da operatori privi dei requisiti di legge
In evidenza
In questi giorni sono pervenute in segreteria numerose notizie su operazioni di sanificazione-disinfezione, in ambienti confinati e non, operate da aziende prive dei requisiti previsti. Sull’argomento A.N.I.D. è attiva sin dall’inizio dell’emergenza in corso, e molte sono state le segnalazioni di abusi trasmesse alle autorità competenti. A tal proposito, inoltre, è stata inviata anche formale diffida dal mettere in atto detti lavori a società ed organizzazioni prive dei requisiti di legge . Assodato, quindi, che le attività di disinfezione e sanificazione, come definite all’art. 1, comma 1, lettere b) ed e) del DM 274/97, sono di esclusivo appannaggio delle aziende in possesso dei requisiti di cui al succitato DM 274/97 in applicazione della Legge 82/94, si invitano gli associati a comunicare alla segreteria situazioni difformi alla citata norma, ovviamente circostanziando debitamente i fatti e fornendo le dovute oggettività. Altresì, sono da evitare segnalazioni generiche, improprie, sommarie o prive delle necessarie evidenze. A.N.I.D. , come ampiamente dimostrato anche in questo difficile periodo, oltre ad offrire il proprio contributo al “sistema Paese” collaborando fattivamente con le Autorità, resta comunque al servizio dell’intera categoria, e non per sterili “interessi di bottega”, ma perché difendere la legalità significa tutelare la salute e l’ambiente. In tal senso, A.N.I.D. ritiene che il fine di una associazione di categoria non è produrre della vuota burocrazia, ma compiere azioni concrete a sostegno e salvaguardia dei professionisti del settore. A riprova di ciò vi sono le iniziative intraprese nei giorni scorsi, con le quali A.N.I.D., oltre ad avversare l’improvvisazione imperversante sul mercato, ha di fatto dato voce e tutelato tutte le aziende professionali, associate e non, guadagnando il riconoscimento anche dalle Autorità di riferimento. A.N.I.D., dall’inizio dell’emergenza “Covid-19”, ha fatto propria la responsabilità di preservare la salute dei cittadini e la sicurezza dell’ambiente, ed è stata in prima linea al fianco dei veri professionisti di un settore che non gode dell’attenzione dei “mass media” ed è spesso misconosciuto, ma il cui valore è prepotentemente emerso con l’emergenza in corso, quando si è rivelata la vera importanza della competenza nell’erogare servizi di sanificazione, sia negli ambienti ad alto rischio, quali gli ospedali e le strutture sanitarie, sia negli altri ambienti di lavoro.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
