Sicurezza, verifica e controllo delle procedure attuate in azienda
Una guida pratica della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per valutare il rischio aziendale e garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
In evidenza

Alla luce del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto il 14 marzo 2020 tra Governo e parti sociali, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha elaborato il documento: “Risk Assessment. Verifica e controllo delle procedure attuate in azienda”. Si tratta di una pratica e sintetica guida per la valutazione del rischio aziendale, che esemplifica le azioni che ciascun datore di lavoro deve seguire per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro dei dipendenti e di chi accede agli ambienti aziendali in questo periodo emergenziale. Il documento, oltre ad illustrare tutti i passaggi da seguire con tale scopo, le precauzioni e i dispositivi da adottare, fornisce un vero e proprio prontuario della modulistica e dell’informativa da predisporre secondo le norme in vigore per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Altre Notizie della sezione

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.

Cure essenziali 2023, le pagelle del ministero della salute
03 Settembre 2025Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022.

Europa, svegliati
02 Settembre 2025L’Europa dorme mentre il mondo brucia. Se non ci svegliamo, la prossima guerra non busserà: entrerà.