Tribunale di Bari, liquidate le spese agli avvocati per i gratuiti patrocini
Il provvedimento è stato emesso venerdì in risposta alla richiesta avanzata dall’associazione forense «Avvocati Ora»
In evidenza

«L’emergenza sanitaria in atto e la conseguente riduzione dell’attività professionale degli avvocati impongono di accelerare nella massima misura possibile la liquidazione delle spese di giustizia». È il provvedimento emesso oggi dal Tribunale di Bari in risposta alla richiesta avanzata dall’associazione forense «Avvocati Ora» di Bari ai presidenti di Tribunale, Corte di Appello e Ordine degli avvocati, nella quale si sollecitava il «pagamento dei decreti di liquidazione» relativi ai gratuiti patrocini e alle difese d’ufficio. «Molti colleghi – spiegava l’associazione forense barese – si troveranno nella impossibilità di far fronte agli impegni economici connessi all’esercizio della professione e, molto probabilmente, in stato di quasi indigenza», per le “ripercussioni della tragica situazione sanitaria in cui versa il Paese sulla quotidiana attività dell’intera popolazione e in particolare degli avvocati, provocandone di fatto la paralisi». Nella richiesta l’associazione evidenziava che «le misure previste in favore della categoria sono inesistenti o comunque assolutamente insufficienti» e, per questo, sollecitavano il pagamento delle spese di giustizia dovute.
Altre Notizie della sezione

Carcere, il faro dell’avvocatura sui dimenticati
11 Luglio 2025Ieri l'evento del Cnel, organizzato dall'Ocf con il vicepresidente della Fai, Vittorio Minervini, e Leonardo Arnau, presidente dell'Oiad.

Giuseppe Cormaio è il nuovo presidente della Camera Penale di Alessandria
10 Luglio 2025Roberto Cavallone termina il suo secondo mandato alla guida dell’associazione forense cittadina.

Aiga Lecce: eletti nuovo presidente e consiglio direttivo
09 Luglio 2025Si è svolta presso Palazzo De Pietro, l’assemblea ordinaria della sezione locale dell’Aiga, l’associazione forense più rappresentativa a livello nazionale, per l’elezione del presidente di sezione e dei componenti del direttivo.