Tribunale di Bari, liquidate le spese agli avvocati per i gratuiti patrocini
Il provvedimento è stato emesso venerdì in risposta alla richiesta avanzata dall’associazione forense «Avvocati Ora»
«L’emergenza sanitaria in atto e la conseguente riduzione dell’attività professionale degli avvocati impongono di accelerare nella massima misura possibile la liquidazione delle spese di giustizia». È il provvedimento emesso oggi dal Tribunale di Bari in risposta alla richiesta avanzata dall’associazione forense «Avvocati Ora» di Bari ai presidenti di Tribunale, Corte di Appello e Ordine degli avvocati, nella quale si sollecitava il «pagamento dei decreti di liquidazione» relativi ai gratuiti patrocini e alle difese d’ufficio. «Molti colleghi – spiegava l’associazione forense barese – si troveranno nella impossibilità di far fronte agli impegni economici connessi all’esercizio della professione e, molto probabilmente, in stato di quasi indigenza», per le “ripercussioni della tragica situazione sanitaria in cui versa il Paese sulla quotidiana attività dell’intera popolazione e in particolare degli avvocati, provocandone di fatto la paralisi». Nella richiesta l’associazione evidenziava che «le misure previste in favore della categoria sono inesistenti o comunque assolutamente insufficienti» e, per questo, sollecitavano il pagamento delle spese di giustizia dovute.
Altre Notizie della sezione
Esame avvocato 2026: contributo di 62 euro da pagare tramite PagoPA
26 Agosto 2026Il contributo per partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato deve essere versato tramite PagoPA.
L’Intelligenza artificiale negli atti giudiziari.
26 Agosto 2026L’errore dell’AI non esonera il difensore.
Le correnti guidano il voto al Csm
25 Agosto 2026I magistrati per il Sì al referendum cercano ora candidati che ne condividano le ragioni, ma tra loro cresce anche la tentazione dell’astensione.
