Bagnai (Lega), 'Casse pronte a discutere dei bilanci a 50 anni'
La guida della Bicamerale sulla previdenza dopo l’audizione dell’Enpam.
In evidenza
“Registriamo positivamente la disponibilità della categoria degli Enti previdenziali privati a confrontarsi sul tema dell’attuale validità dello strumento del bilancio tecnico con orizzonte cinquantennale – le cui oggettive criticità avevamo già avuto modo di evidenziare in Bicamerale – e sull’opportunità di rivolgersi per le procedure elettorali a piattaforme terze e indipendenti, come Eligendo, già sperimentate in altri contesti, rispetto a soluzioni ‘in house’ che in casi recenti hanno generato alcune problematiche”.
A scriverlo, in una nota, il presidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, il deputato della Lega Alberto Bagnai, a margine dell’audizione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam), a Palazzo San Macuto.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Gli emolumenti nelle casse di previdenza e il danno erariale
19 Giugno 2026Doppi compensi nelle casse previdenziali: possibile danno erariale? La duplicazione degli emolumenti sugli stessi patrimoni gestiti può integrare danno erariale e conflitto d’interessi, imponendo rigorosi controlli di legittimità.
Oliveti alla guida del comitato delle Casse dei liberi professionisti d’Europa
18 Giugno 2026Il presidente dell’AdEPP, è stato eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti. L’associazione degli enti di previdenza privati italiani coordinerà i lavori per il prossimo triennio.
Via libera al testo sugli immobili degli Enti previdenziali
18 Giugno 2026La Bicamerale ha concluso l'indagine conoscitiva; presentazione il 14/7
