Istat, boom dei prezzi degli alimentari, dal 2021 impennata del 25%
Otto punti in più dell'inflazione. Spinta da 'shock' energia.
In evidenza
In cinque anni i prezzi degli alimentari hanno subito in Italia un’impennata di quasi il 25%, ben superiore al tasso di inflazione generale, spinti soprattutto tra il 2022 e il 2023 dallo “shock” sui listini dell’energia.
Lo rendo noto l’Istat nella nota sull’andamento dell’economia di novembre.
“Da ottobre 2021 a ottobre 2025, i beni alimentari hanno registrato aumenti di prezzo del 24,9%, un incremento superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto a quanto evidenziato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo armonizzato (+17,3%)”, scrive l’Istituto di statistica.
Altre Notizie della sezione
Anestesisti-rianimatori: “Riconvocare tavolo tecnico su nuovo art. 187 Codice strada”
17 Aprile 2026La richiesta della Siaarti in seguito alla sentenza 10/2026 della Corte costituzionale sulla punibilità della guida dopo assunzione di oppiacei.
Guerra Usa-Iran può costare fino a 950 euro a famiglia: dalle bollette alla benzina.
14 Aprile 2026Continua l’altalena dei prezzi delle materie prime: le stime di Facile.it ha fatto il punto sugli aumenti già avvenuti e previsti di bollette luce e gas, assicurazioni, mutui e carburante.
Nel 2025 ritirate più di 63mila patenti, tutti i numeri
10 Aprile 2026La Polizia stradale ha effettuato 423.328 pattugliamenti, contestato 1.602.794 violazioni del Codice della Strada, di cui 462.312 per eccesso di velocità.
