A Pisa master per formare professionisti nei servizi sociali
Gratis, finanziato da ministero del Lavoro; iscrizioni fino 18/11.
Formare professionisti capaci di operare con competenza e visione nei servizi sociali territoriali: è l’obiettivo del nuovo master universitario di primo livello in “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”, attivato per l’anno accademico 2025/2026 dall’università di Pisa.
La partecipazione è interamente gratuita grazie al finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il corso, spiega una nota dell’ateneo, “si rivolge ad assistenti sociali, educatori, psicologi e operatori dei servizi territoriali impegnati nei processi di inclusione e coesione sociale: le lezioni si terranno in modalità ibrida, prevalentemente in presenza il venerdì pomeriggio e il sabato, con una quota online sincrona non superiore al 20% del totale: il percorso, che durerà un anno, prevede 60 crediti formativi universitari e si avvale della collaborazione di numerosi partner istituzionali e professionali, tra cui la Regione Toscana, Federsanità Toscana, l’Asl Toscana Nord Ovest, la Fondazione nazionale degli assistenti sociali (Fnas), la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora (Fiopsd), il Coordinamento Italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (Cismai)) e l’associazione Buonabitare”.
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
