Professionisti al centro: è possibile un weltare più inclusivo?
Il prossimo 6 novembre a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Abbascià di Confcommercio a Roma, in Piazza G.G. Belli, 2, si terrà il convegno “Professionisti al centro: è possibile un welfare più inclusivo?”, promosso da Confcommercio Professioni.
In evidenza
Un appuntamento che si propone di mettere al centro del dibattito il tema del welfare per i professionisti autonomi , analizzandone le criticità, le prospettive e le opportunità per rendere il sistema più equo e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze di chi lavora in autonomia.
La mattinata sarà poi caratterizzata dalla tavola rotonda “Le prestazioni di welfare per i professionisti. Criticità e prospettive di miglioramento”.
A seguire, una tavola rotonda istituzionale affronterà il tema “Il lavoro autonomo professionale tra presente e futuro”.
Infine, nel pomeriggio è previsto un momento in cui verranno presentate le opportunità riservate alle Associazioni aderenti a Confcommercio Professioni, interverranno quindi Anna Maria Selvaggio Direttore del Fondo Fon.Te, Paolo Daprelà, Direttore di 50&Più Enasco ed Eleonora Pisicchio, Direttore del Fondo interprofessionale Fon.Te.
“Abbiamo deciso di fare il punto sullo stato dell’arte con riferimento al welfare dei professionisti che svolgono un’attività professionale per cui non è richiesta l’iscrizione a ordini o collegi e che sono iscritti alla Gestione Separata Inps. Capire se c’è un effettivo equilibrio tra le prestazioni assistenziali ricevute e le contribuzioni che vengono versate dai professionisti stessi. Sarà anche all’attenzione la proposta di incentivi per l’assistenza sanitaria integrativa che favorisca l’adesione anche dei professionisti” – Anna Rita Fioroni, Presidente Confcommercio Professioni.
Confcommercio
Altre Notizie della sezione
Telemedicina, formazione a Piacenza
16 Ottobre 2026Incontro il 23 ottobre con Enpam e Tech2Doc: focus sulla pratica clinica e 30 crediti Ecm.
Il 62° congresso nazionale del notariato
15 Ottobre 2026A Roma dal 22 al 24 ottobre.
Il Lavoro Che Verrà – Governance e Partecipazione.
15 Ottobre 2026A Lecce dal 22 al 24 ottobre il Convegno Nazionale Di Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani
