Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
In evidenza
“Con il voto odierno del Senato si chiude l’iter parlamentare della riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. Si apre ora una nuova fase che coinvolgerà direttamente i cittadini, chiamati a esprimersi nel referendum confermativo. È il momento ora di proseguire su questa strada per superare quelle dinamiche correntizie che nel tempo hanno condizionato l’autorevolezza della giustizia e della magistratura. L’Italia ha bisogno di una giustizia giusta, con un giudice terzo e imparziale, un pubblico ministero pienamente indipendente, ma sempre nell’ambito della giurisdizione, e con una difesa tecnica forte e autonoma”.
Lo dichiara Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, che aggiunge: “Il CNF parteciperà al dibattito pubblico in vista del referendum offrendo il contributo tecnico e giuridico dell’Avvocatura, avulso dalle logiche partitiche, affinché il confronto sia informato, equilibrato e rispettoso dei principi costituzionali”.
Altre Notizie della sezione
Una condanna dopo due assoluzioni: l’anomalia è nella legge
13 Maggio 2026Il guardasigilli rilancia l'inappellabilità delle sentenze di assoluzione da parte dell'accusa: "Il paradosso è frutto di una legislazione che secondo me dovrebbe essere cambiata ma sarà molto difficile cambiarla".
La forza di Antigone da Siracusa alla Groenlandia
12 Maggio 2026La due giorni organizzata dal Cnf, dalla Fai, dall’Unione degli Ordini Forensi di Sicilia e Il Dubbio.
Vittima in Costituzione, rischio per la presunzione d’innocenza
12 Maggio 2026La riforma dell’art. 24 può sbilanciare il processo penale a danno delle garanzie difensive e del modello liberale.
