Formazione condivisa per rafforzare l'efficacia della giustizia tributaria
Presentato, nel corso della Convention di Napoli, il protocollo d'intesa tra i Consulenti del Lavoro e il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
In evidenza
Promuovere una maggiore efficienza della giustizia tributaria nell’interesse dei cittadini e rafforzare la formazione continua e l’aggiornamento professionale di giudici, magistrati tributari e Consulenti del Lavoro. Sono questi gli obiettivi al centro del protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine e il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. L’accordo, presentato oggi nel corso della Convention dei Consulenti del Lavoro – in programma fino a sabato 25 ottobre presso la Stazione Marittima di Napoli – prevede una sinergia tra i due organismi per la realizzazione di attività congiunte e una collaborazione stabile in tutti i campi in cui ciò risulti coerente con le rispettive funzioni, nonché utile al perseguimento del comune obiettivo: rendere la giustizia tributaria più efficiente e vicina ai cittadini. Con tale sottoscrizione, le parti si impegnano a individuare le migliori opportunità di collaborazione tra i due organi, anche mediante l’organizzazione congiunta di eventi scientifici e culturali in materia tributaria; a stipulare, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo n. 545 del 1992, una convenzione per l’organizzazione e la gestione di corsi periodici di formazione continua e aggiornamento professionale destinati ai giudici e ai magistrati tributari. L’intesa prevede, infine, l’istituzione di un Tavolo congiunto per l’individuazione condivisa di “buone prassi” nell’organizzazione dell’attività degli uffici giudiziari e per la soluzione delle eventuali criticità riscontrat
Notizie Correlate
Indagine sull’Evoluzione della Professione del Consulente del Lavoro
24 Ottobre 2025Sarà presentata nel corso della Convention dedicata ai 60 anni dall’istituzione dell’Ordine, l’Indagine sull’Evoluzione della Professione del Consulente del Lavoro, realizzata dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Online n. 5/2025 de “Il Consulente del Lavoro”
22 Ottobre 2025Il bilancio della Summer School 2025 e l’analisi dell’Enpacl sulle prospettive previdenziali della Categoria tra i temi dell’house organ.
Over50 e con la voglia di cambiare lavoro, l’identikit del collaboratore domestico.
17 Ottobre 2025Presentato ieri a Roma il 4° Paper del Rapporto 2025 Family (Net) Work sul lavoro domestico.
