Malattie neurologiche prima causa di disabilità, a Padova il congresso Sin
Dal 24 al 28 ottobre per fare il punto sulle nuove terapie e le sfide future.

Le malattie neurologiche – un gruppo di condizioni molto ampio che comprende ad esempio lo stroke, l’epilessia, la cefalea, la sclerosi multipla, le demenze e il Parkinson – non solo sono più diffuse di quanto generalmente si creda, ma sono anche la causa principale di disabilità. Per fare il punto sulle nuove terapie per le patologie neurologiche che rappresentano una delle principali cause di decessi, oltre che di disabilità, con un notevole impatto sul nostro servizio sanitario, è in programma dal 24 al 28 ottobre al Centro Congressi Padova il 55esimo Congresso della Società italiana di neurologia (Sin), con sessioni plenarie, corsi di aggiornamento, workshop e comunicazioni libere. Oltre agli aspetti scientifici, il meeting offrirà anche l’opportunità di discutere le problematiche legate ai percorsi assistenziali e alle sfide che la neurologia dovrà fronteggiare nei prossimi anni.
Altre Notizie della sezione

Undici punti per il sì al referendum
23 Ottobre 2025Alla Camera dei deputati il convegno “Separare per unire”.

Fare etica con gli algoritmi
22 Ottobre 2025Mons. Vincenzo Paglia ospite del nuovo appuntamento di Open Space, l’hub culturale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Via XX Settembre, 5 Roma), in programma oggi 22 ottobre dalle ore 18:30. Per una proposta di bioetica globale, nel tempo dell’I.A.

Professionisti al centro: è possibile un welfare più inclusivo?
21 Ottobre 2025Il prossimo 6 novembre 2025, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Abbascià di Confcommercio a Roma, in Piazza G.G. Belli, 2, si terrà il convegno “Professionisti al centro: è possibile un welfare più inclusivo?”, promosso da Confcommercio Professioni.