Online n. 5/2025 de “Il Consulente del Lavoro”
Il bilancio della Summer School 2025 e l’analisi dell’Enpacl sulle prospettive previdenziali della Categoria tra i temi dell’house organ.
In evidenza
“Identità e cambiamento: una nuova stagione per i Consulenti del Lavoro” è il titolo dell’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che apre il numero 5/2025 della rivista di Categoria. Un intervento che invita a riflettere sul tema della riforma della legge n. 12/79, argomento centrale della Summer School 2025 e destinato a essere approfondito anche durante la Convention dei Consulenti del Lavoro, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025 alla Stazione Marittima di Napoli. Nel numero, spazio anche al bilancio della tre giorni di Montepulciano e all’accordo tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Rete Fondazioni ITS Italy, finalizzato a creare un “ponte” tra scuola, impresa e professione per formare i profili più richiesti dal mercato del lavoro. Sul piano tecnico, vengono analizzati il decreto per l’avvio del nuovo lavoro autonomo e professionale e la riforma del reddito di lavoro autonomo: temi al centro di un recente approfondimento della Fondazione Studi. Da segnalare, inoltre, l’accordo quadro tra Consulenti del Lavoro e Agenzia delle Entrate, volto a promuovere un fisco più moderno, orientato a innovazione, digitalizzazione e collaborazione istituzionale. Il numero ospita anche un focus dell’Enpacl sulle prospettive previdenziali della Categoria, con l’analisi presentata alla Summer School 2025 sulle caratteristiche demografiche ed economiche degli iscritti. Chiudono la rassegna i nuovi strumenti e progetti della Fondazione Lavoro, tra cui il sistema di validazione GPS per le presenze dei tirocinanti, e le iniziative di GenL, dedicate a orientamento, etica del lavoro e formazione delle nuove generazioni.
Sfoglia la rivista in formato pdf
Sfoglia la rivista multimediale
Notizie Correlate
Ferie, la guida operativa 2026
29 Giugno 2026Riepiloghi e tabelle per la corretta gestione dell'istituto nell'ebook della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Bonus DL 62/2026: le risposte ai quesiti
24 Giugno 2026A "Diciottominuti" anche il confronto tra Confindustria e UIL sulle ricadute del salario giusto su imprese e lavoratori.
Le novità della previdenza complementare dal 1° luglio 2026
24 Giugno 2026Nuove regole per i fondi pensione: adesione automatica, investimenti personalizzati e rendite più flessibili.
