Fond. Inarcassa, 'incentivi per architetti-ingegneri aggregati'
'Il 90% e il 70% esercitano da soli; rimuovere ostacoli fiscali.
In evidenza
Un’indagine di Ref Ricerche, presentata oggi al Cnel, rivela che “il 90% degli architetti e quasi il 70% degli ingegneri esercita la professione in forma individuale, una percentuale nettamente superiore rispetto al resto d’Europa”, e ciò “riflette un quadro normativo che scoraggia le forme aggregative”.
Lo si legge in una nota diffusa a seguito dell’evento di oggi della Fondazione Inarcassa (l’organismo attivo sui temi della professione in rappresentanza dei 175.000 ingegneri e architetti iscritti all’Ente previdenziale delle due categorie, Inarcassa), il cui presidente Alessandro De Maio ha detto che “il modello individuale e frammentato della libera professione sta mostrando tutti i suoi limiti.
Non garantisce più redditività, continuità né attrattività per i giovani, e fatica a competere con le grandi società commerciali.
Altre Notizie della sezione
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
Dall’Ente pluricategoriale formazione e supporto agli iscritti
02 Febbraio 2026All'iniziativa dell'Epap affrontate le conseguenze del maltempo.
Cassa Geometri. Copertura sanitaria. Prorogata al 13 febbraio
02 Febbraio 2026L’Ente presieduto da Diego Buono ha deciso di spostare in avanti la data ultima per aderire e ampliare anche per i tuoi familiari la copertura dell’assistenza sanitaria stipulata con Generali Italia S.p.A.
