Niente stop a gemellaggio Tel Aviv-Milano, caos in aula e fuori
Tensioni con le forze dell'ordine, manifestanti in corteo.
In evidenza

Il Consiglio comunale di Milano ha respinto il passaggio dell’ordine del giorno del consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi – votato per punti separati – che chiedeva di bloccare ogni forma di collaborazione con Israele, incluso il gemellaggio con Tel Aviv.
Dopo la votazione, in Aula è scoppiato il caos dai banchi del pubblico.
I presenti hanno iniziato ad alzare cartelli con scritte in milanese – ‘Milano sa da che parte stare’ – e hanno cantato slogan come ‘Palestina libera dal fiume al mare’ attaccando i consiglieri di essere “complici del genocidio”.
Dopo qualche attimo di tensione, la presidente dell’Aula comunale Elena Buscemi ha chiesto alla Polizia Locale di sgomberare il pubblico mentre i consiglieri del centrodestra urlavano ‘fuori fuori’.
E anche fuori, alla notizia del voto, ci sono stati momenti di tensione e tafferugli quando i manifestanti hanno iniziato s spingere contro le transenne a protezione di Palazzo Marino urlando ‘vergogna’.
I poliziotti in tenuta antisommossa, a quel punto, li hanno respinti usando anche i manganelli. E i manifestanti sono partiti in corteo.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Trump-el-Sheikh. Tutti a Sharm, l’Ue s’affanna per recuperare un ruolo a Gaza
13 Ottobre 2025Per l'Europa c'è Costa (e non von der Leyen, neanche invitata), poi Macron e Sanchez, Merz e Meloni: tutti pronti a dare una mano nell'ambizione di ritrovare una minima centralità, dopo non aver battuto palla finora-

La solitudine di Elly
10 Ottobre 2025Schlein assediata da sconfitte e correnti: il Pd senza rotta né voce unitaria.

È un altro di quegli immigrati che secondo la Boldrini dovrebbe pagarci la pensione?
09 Ottobre 2025Un ventiquattrenne originario del Mali ha aggredito, staccato a morsi l’orecchio e violentato una quarantaquattrenne che rientrata a casa a Sondrio dopo una giornata di lavoro.