Il rischio algoritmico
L’intelligenza artificiale non cancella l’incertezza dei mercati: alle Casse spetta decidere fin dove esporsi senza tradire la missione previdenziale.
In evidenza
Il Regolamento UE 2024/1689-AI act definisce la IA come un sistema basato su macchina progettato per operare con un certo grado di autonomia, che può adattarsi e generare output influenti , attraverso processi di apprendimento e interazione con l’ambiente. La IA può essere simbolica ,statistica, neurale e evolutiva. Tutti questi modelli vengono utilizzati in finanza per stimare rendimenti, volatilità, correlazioni, possibilità di default, ecc. Ma la cosa più sorprendente è data dalla constatazione che se, preliminarmente, chiedo alla IA Se La Previdenza Di Primo Pilastro Possa Dipendere Dai Mercati Finanziari, la risposta è la seguente: “No, la previdenza di primo pilastro italiana non dipende direttamente dai mercati finanziari; si basa su un sistema a ripartizione in cui i contributi dei lavoratori attivi finanziano le pensioni dei lavoratori in pensione, formando un “patto tra generazioni”. L’andamento dei mercati finanziari influenza invece il secondo pilastro, la previdenza complementare volontaria, che utilizza capitali investiti sui mercati per generare rendimenti e aumentare la pensione integrativa. ” Intelligenti pauca
Altre Notizie della sezione
Avete oscurato gli avvocati, ma solo loro sanno perché la riforma è necessaria
02 Dicembre 2025Il referendum sulla separazione delle carriere, sulla riforma del Csm e sulla Alta Corte disciplinare non può essere ostaggio delle logiche di appartenenza partitica: riguarda l’idea stessa di giustizia.
La Russia sa bene cosa Kiev non può cedere, per una pace bisogna essere in due
01 Dicembre 2025Crosetto_ “Noi dobbiamo ricordare che da 1.300 giorni muoiono in guerra tra i 1.200 e i 1.500 russi e ucraini ogni giorno. Per questo tutti noi non possiamo che volerne la fine immediata.
Sarà ora di spezzare quel groviglio di interessi che legano giudici e Pm?
28 Novembre 2025I magistrati si comportano come parti di un medesimo corpus unitario e ciò incide inevitabilmente sulla purezza e l’imparzialità di chi deve giudicare.I magistrati si comportano come parti di un medesimo corpus unitario e ciò incide inevitabilmente sulla purezza e l’imparzialità di chi deve giudicare.
