Le novità normative e di prassi di settembre
La Legge n. 132/25, che definisce principi, finalità e ambito di applicazione dell’IA in Italia, apre il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
In evidenza
È con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sull’IA (L. n. 132/2025) che si apre l’”InformaClienti” di settembre. Il provvedimento, che entrerà in vigore il 10 ottobre 2025, definisce principi, finalità e ambito di applicazione dell’IA in Italia, promuovendo un uso corretto, trasparente e responsabile, a dimensione antropocentrica. Nella sezione Inps del documento si segnalano le nuove implementazioni dell’estratto conto contributivo, ma anche le novità sui trattamenti pensionistici dei lavoratori sportivi e la verifica delle certificazioni di malattia per i lavoratori marittimi tramite le Comunicazioni Obbligatorie UniMare. Dal Ministero del Lavoro, AppLI: il nuovo web coach con lo scopo di accompagnare i Neet nella fase di attivazione o riattivazione al lavoro, valorizzando il capitale umano e favorendo una transizione scuola-lavoro più efficace. A seguire, l’aggiornamento Inail degli importi di minimale e massimale di rendita per infortuni sul lavoro e malattie professionali e la procedura informatica per ottenere il permesso di soggiorno, resa nota dal Ministero dell’Interno. Dalle Entrate modalità e termini per esercitare il ravvedimento sulle annualità 2019-2023 per i soggetti che hanno aderito, entro i termini di legge, al concordato preventivo biennale (CPB) 2025-2026 e nella sezione Interpelli i chiarimenti dell’Agenzia sulle detrazioni per carichi di famiglia dopo le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2025.
Notizie Correlate
Legge di Bilancio: le primi analisi
08 Gennaio 2026Oggi a "Diciottominuti" focus sulla detassazione di rinnovi e premi, congedi, silenzio-assenso Tfr, detrazioni edilizie, ma anche su bando Isi 2025.
Asse.Co., i corsi in programma a gennaio
07 Gennaio 2026Appuntamento a gennaio per i Consulenti del Lavoro che vogliono diventare asseveratori o aggiornare la loro formazione specialistica sul tema.
Il lavoro non va in vacanza…
24 Dicembre 2025Gli adempimenti e le scadenze da rispettare entro la fine dell'anno.
