CONSULENTI E ITS INSIEME PER PORTARE I GIOVANI AL LAVORO
Un accordo strategico per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e diffondere modelli virtuosi nel sistema produttivo.
In evidenza

Rafforzare il legame tra formazione tecnica superiore e mondo del lavoro, promuovere la cultura della legalità, diffondere buone prassi professionali e valorizzare la proposta formativa delle Fondazioni ITS su tutto il territorio nazionale: sono questi gli obiettivi alla base dell’intesa siglata tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Rete Fondazioni ITS Italy, a Montepulciano dove si sta svolgendo la Summer School di Categoria. L’intesa, mira a creare un ponte stabile tra scuole, imprese e professionisti, rendendo più efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e rafforzando la sinergia tra il sistema ITS e l’Ordine. Grazie a questo accordo saranno organizzati eventi e campagne congiunte per promuovere la legalità e sicurezza sul lavoro – anche attraverso il progetto GenL già avviato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei CdL – e per diffondere modelli virtuosi di comportamento professionale, incoraggiando una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dagli ITS. Questa collaborazione – ha dichiarato Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale – rappresenta un passo decisivo per costruire sinergie efficaci a ridurre il mismatch presente nel nostro mercato del lavoro. Mettere in rete le competenze dei Consulenti e quelle degli ITS significa offrire ai giovani reali opportunità di inserimento qualificato, rafforzando al contempo etica, trasparenza e legalità. È un impegno concreto per sostenere le nuove generazioni e le imprese e rendere il lavoro più innovativo e inclusivo, oltre che capace di rispondere alle sfide della digitalizzazione e della competitività»
Altre Notizie della sezione

NORDIO CONTESTATO DAI PENALISTI A CATANIA
29 Settembre 2025Il Guardasigilli rivendica la riforma della separazione delle carriere ma incassa cori di disapprovazione dai penalisti italiani.

IL VATICANO SCENDE IN CAMPO
26 Settembre 2025La Santa sede tenta la mediazione ma gli attivisti rifiutano l’accordo su Cipro: “Vogliamo rompere il blocco”.

REFERENDUM, LA MAGGIORANZA PRONTA ALLE PIAZZE
25 Settembre 2025Carriere separate, Forza Italia spinge per la raccolta firme e comitati per il “sì”: «Non lasciamo il campo alle opposizioni».