Separazione delle carriere non sia scontro politico, ma battaglia di civiltà giuridica
Lo ha dichiarato Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, intervenendo al XX Congresso dell'Unione delle Camere Penali Italiane a Catania.
In evidenza
“La separazione delle carriere è una riforma assolutamente necessaria per dare piena attuazione all’articolo 111 della Costituzione, garantendo finalmente un giusto processo. Oggi il processo italiano non è giusto e non risponde ai principi di giustizia sanciti dalla nostra Carta. Non si tratta di uno scontro politico tra maggioranza e opposizione, ma di una battaglia di civiltà giuridica che riguarda i diritti di tutti i cittadini. Il nostro compito è far comprendere all’opinione pubblica che sostenere questa riforma, anche attraverso il prossimo referendum, significa difendere la giustizia e lo Stato di diritto”.
Ufficio stampa Cnf
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
