Il Cnf incontra l’Avvocatura dei distretti di Napoli e Salerno
Il 25 e 26 settembre presso la biblioteca “De Marsico” di Castel Capuano
In evidenza
Ieri e oggi presso la biblioteca “De Marsico” di Castel Capuano, il Consiglio Nazionale Forense incontra l’Avvocatura dei distretti di Napoli e Salerno. L’iniziativa, di alto valore istituzionale, vede la partecipazione dei dieci Ordini forensi della Campania e di Francesco Greco, presidente del Cnf.
Al centro dei lavori un confronto sui temi più rilevanti per la professione e per il sistema giudiziario, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo istituzionale e contribuire al miglioramento della giustizia. “A partire dalla riforma del sistema giudiziario e alle sue prospettive di miglioramento, sono tanti gli argomenti messi al centro dei nostri dibattiti per confrontarci su quei temi che meritano le maggiori riflessioni, e tutte con l’obiettivo dichiarato di prepararsi a ulteriori sfide e a ripensare più attentamente alla nostra professione. Mi riferisco – spiega Carmine Foreste, presidente del Foro di Napoli – alle nuove opportunità che riguardano la professione forense nel contesto attuale e anche all’Intelligenza artificiale ma senza dimenticare che bisogna fronteggiare tante emergenze che richiedono interventi concreti e immediati”.
Tra i focus in agenda: la riforma della legge professionale forense a dodici anni dalla legge 247, il ruolo e gli obblighi dei Coa, la giurisdizione disciplinare, l’indipendenza della professione nella giurisprudenza UE, gli avvocati degli Enti pubblici, le specializzazioni forensi, il funzionamento degli Occ e la tutela delle pari opportunità. Ampio spazio alle tavole rotonde, dedicate alle nuove sfide del processo penale, alla riforma del sistema carcerario, all’accesso alla professione e alla formazione, alle ADR dopo il correttivo Cartabia, all’impatto dell’intelligenza artificiale e alla giustizia di prossimità: un appuntamento di confronto e crescita per l’intera Avvocatura campana.
La Repubblica
Altre Notizie della sezione
Sciopero a settembre delle Camere Penali
05 Agosto 2026Astensione dal 23 al 29 settembre contro violazioni del diritto di difesa, crisi delle carceri e stallo delle riforme.
Riforma Corte dei conti, ok del Cdm ai decreti attuativi
05 Agosto 2026Insorgono le toghe La decisione rischia di alimentare l'ennesimo scontro istituzionale con le toghe.k del Cdm ai decreti attuativi: insorgono le togheLa decisione rischia di alimentare l'ennesimo scontro istituzionale con le toghe.
Ecco le novità per avvocati con la riforma forense
04 Agosto 2026L'intervista a Marco Giustiniani, co-Managing Partner Pavia e Ansaldo Studio Legale
