L’'occupazione decolla, malgrado la burocrazia'
De Luca (Cno Consulenti), 'se si vuole assumere, lo si fa anche senza incentivi'
In evidenza
“Tutto quel che va nella direzione della semplificazione è benvenuto, ma viene complicato pensare e sperare di accomunare incentivi, che molto spesso sono legati a strumenti comunitari mirati a target precisi e diversificati: dagli under35 al lavoro femminile a quelli dedicati ad alcune zone del paese.
Gli incentivi ormai sono legati alle linee di finanziamento e alle autorizzazioni della Commissione europea, che possono arrivare anche diversi mesi dopo l’approvazione della norma.
Ma nonostante queste criticità burocratiche, l’occupazione è decollata”.
Ad esprimersi così il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Rosario De Luca nel corso dello Speciale Telefisco del Sole 24 ore di oggi.
Ciò, ha precisato, “vuol dire che quando c’è bisogno di una buona risorsa in azienda, la si assume a prescindere dagli incentivi. Non si potrebbe coniugare diversamente il rimbalzo di 1.400.000 nuovi assunti degli ultimi 2 anni rispetto ad una situazione legata agli incentivi che ha avuto un andamento un po’ isterico”, ha concluso.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Safety e security: controlli integrati e prevenzione
21 Gennaio 2026Dopo Crans-Montana, il Viminale rafforza direttive e responsabilità per superare la distinzione tra safety e security.
L’impegno dell’Anm per il No rappresenta uno sconfinamento di un attore non politico
20 Gennaio 2026Nel referendum del 22 e 23 marzo il nodo non è più la riforma, ma la postura dell’Anm e il ruolo di un potere non elettivo.
C’è una svolta autoritaria in Italia?
19 Gennaio 2026Per prima cosa ho posto la domanda alla IA di Google che cosi risponde.
